Fuori di Campo e Pippicalzelunghe insieme per un laboratorio didattico

Da: / 19 Settembre 2017 / Eventi, Fuori dal campo /

Quest’estate i centri estivi di Pippicalzelunghe hanno chiamato Fuori di Campo per tenere un laboratorio didattico sulla coltivazione di ortaggi biologici. Lavorare con i bambini è stato da sempre per Fuori di Campo motivo di crescita, perciò abbiamo accettato con entusiasmo.

Il laboratorio ha previsto che ogni bambino creasse un piccolo semenzaio riciclando i cartoni delle uova, ebbene sì non si butta via niente!

I bambini sono stati inizialmente coinvolti in una piccola lezione pratica, dove hanno scoperto le differenze tra le varie tipologie di ortaggi. In seguito abbiamo messo le mani nella terra e abbiamo riempito i contenitori delle uova con il terriccio e ci siamo dati alla semina di vari ortaggi. Infine abbiamo dato acqua ai semi per stimolarne la germinazione. Ad ogni bambino è stato consegnato un foglio con le istruzioni per far crescere le piantine una volta tornato a casa, ovviamente con il coinvolgimento dei genitori!

Inoltre i più piccoli sono stati introdotti nel mondo dell’orto tramite l’ascolto di una simpatica lettura.

Dopo tre incontri abbiamo tirato le “somme” di questa esperienza e I bambini sono stati magnifici, hanno partecipato con interesse ed ascoltato anche quando i discorsi si facevano più complicati! Si è creata una bella sinergia con le animatrici, che hanno assistito con attenzione ogni tappa del laboratorio.

Alla fine tutti sono tornati a casa contenti con il piccolo semenzaio e con un sacchetto di nostri prodotti dell’orto da portare alla famiglia.

Grazie Pippicalzelunghe è stata una bella esperienza!

 

 


Scrivi un Commento

18 − cinque =