SONO ARRIVATE LE FRAGOLE!

Da: / 2 Maggio 2017 / Novità dal campo /

Sono arrivate le fragole! Finalmente!

Dalla campagna alla vostra tavola! Vi raccontiamo come avviene la raccolta delle fragole nell’orto di Fuori di Campo.

Vi proponiamo un mini tour alla scoperta della raccolta delle fragole, documentata da foto rigorosamente scattate a Fuori di Campo. Un modo per farvi conoscere il lavoro che sta dietro a questo delizioso frutto.

Pronti, attenti…via!

A fine marzo e per tutto il mese di aprile le piantine di fragola fioriscono e pian piano inizia il passaggio da fiore a frutto, detto in termini tecnici allegagione.

Dalla fine di aprile e per il mese di  maggio le fragole sono pronte per essere raccolte al giusto stadio di maturazione. Questa è una fase molto importante, in quanto una raccolta scalare e attenta, permette di avere una fragola bella e gustosa. Solo la raccolta a Km 0 può garantire la giusta qualità.

fragole pronte alla raccolta

fragole pronte per essere raccolte

La raccolta avviene in serre aperte dai lati, per anticipare la maturazione e proteggere le fragole dalle intemperie. Grandinate primaverili potrebbero compromettere irreparabilmente il raccolto.

raccolta di fragole in atto

Con la raccolta viene fatta una prima selezione delle fragole. Quelle con qualche difetto visivo (come ad esempio una rosicatura di lumaca) vengono fatte trasformare in deliziose confetture marchiate Fuori di Campo o vendute come di seconda scelta. Le fragole, inoltre vengono poste ordinatamente e liberamente in cassette, per non danneggiarle.

fragole in cassetta

Poco prima della vendita un operatore esegue un ulteriore selezione e le fragole vengono poste delicatamente in vaschette da 500 gr.

fragole messe in vaschetta

Ecco come si presentano le fragole nel punto vendita di Fuori di Campo, pronte per essere mangiate!

 

Avete visto quanta attenzione ci mettiamo!

La raccolta è solo la fase finale di tutto il processo di coltivazione. Vi racconteremo anche questo!

Un caro saluto a tutti, vi aspettiamo in punto vendita!


Scrivi un Commento

quattordici − nove =