Spaghetti alla carbonara di asparagi

Da: / 16 Aprile 2018 / Ricette /

A Fuori di Campo è iniziata la stagione dell’asparago verde che ogni anno decantiamo, in quanto prodotto stagionale limitato ai mesi primaverili.

 

L’asparago verde è più gustoso del bianco e perciò indicato per piatti saporiti, come questo che vi proponiamo.

Spaghetti alla carbonara di asparagi

Partendo dal fatto che il connubio tra asparago e uova è un classico sempre vincente, ci è venuto in mente di rivisitare la classica carbonara sostituendo il guanciale con l’asparago, per una versione fresca e leggera.

Ecco gli ingredienti per circa 4 persone

  • 400 gr di pasta preferibilmente spaghetti grossi
  • 1 mazzo di asparagi verdi da 400-500 gr
  • 3 uova
  • 1 scalogno piccolo
  • 70 gr di parmiggiano gratuggiato
  • olio sale e pepe q.b.

Procedimento

Lavate gli asparagi. Asportate la parte più dura del gambo e tagliate a rondelle il rimanente, mentre la sciate la punta intera. In una padella fate appassire in poca di acqua un piccolo scalogno e aggiungete gli asparagi. Mescolate il tutto e aggiungete una tazzina d’acqua o brodo vegetale, un poco di sale e lasciate stufare. A fine cottura aggiungete olio eov e spadellate il tutto fino all’esaurimento dell’acqua.

Portate una pentola d’acqua a ebollizione, salare e cuocere gli spaghetti

A parte, in una terrrina,sbattete le 3 uova con il parmiggiano, olio eov, sale e pepe

A cottura ultimata scolate gli spaghetti e versateli nella terrina con l’uovo sbattuto e mescolateli. In seguito aggiungete gli asparagi spadellati e mischiateli al tutto.

servite e…

…buon appetito!

Se non riuscite a pensare ad una carbonara senza il guanciale vi rimandiamo ad un bel tutorial di cucina! Buona visione!

 


Scrivi un Commento

dodici + 2 =