FUORI DI CAMPO
CONDIZIONI DI VENDITA

 

1. LE PARTI DEL CONTRATTO

I prodotti offerti sul sito “http://www.fuoridicampo.it” sono venduti da Polis Nova Società Cooperativa Sociale (con sede legale e operativa in Padova, Via Due Palazzi n. 16, P.I. e C.F. 01269370282) nell’ambito del progetto e con il marchio “FuoridiCampo” (fuoridicampo@gruppopolis.it; fax 049.8909386, tel. 049.8900506).

Effettuando un Ordine di Acquisto on-line, il Cliente dichiara:

–     di essere un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), e cioè una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
–     di essere maggiorenne;
–     che i dati da lui forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri;
–     di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di Acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento indicate nella Procedura di Acquisto e nelle presenti Condizioni di Vendita.

 

2. IL PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

Il Contratto tra il Cliente e FuoridiCampo si perfeziona quanto FuoridiCampo comunica al Cliente l’Accettazione dell’Ordine di Acquisto inviato dal Cliente mediante la Procedura di Acquisto. L’Accettazione è inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente al momento dell’Ordine di Acquisto.

Nell’e-mail di Accettazione sarà riportato:

–     il “Numero Ordine Cliente”;
–     i dati anagrafici del Cliente;
–     la data e l’ora di ricezione dell’Ordine di Acquisto;
–     il costo unitario (I.V.A. compresa) di ogni singolo prodotto o della confezione prescelti e l’importo totale nel caso di acquisto di più prodotti o confezioni;
–     le indicazioni per eseguire il pagamento secondo la modalità scelta dal Cliente al momento dell’Ordine di Acquisto.

Il Numero Ordine Cliente sarà utilizzato in ogni ulteriore comunicazione di FuoridiCampo.

Il Cliente si impegna a verificare la correttezza di tutti i dati inseriti nell’e-mail di Accettazione e a comunicare tempestivamente a FuoridiCampo eventuali correzioni.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la Procedura di Acquisto, a stampare e conservare le presenti Condizioni di Vendita e l’e-mail di Accettazione dell’Ordine di Acquisto.

 

3. LA MANCATA ACCETTAZIONE DELL’ORDINE E L’ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Nel caso di mancata accettazione anche parziale di un ordine da parte di FuoridiCampo, e quindi in caso di mancata stipula del Contratto, è comunque escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o ad indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di FuoridiCampo per danni diretti o indiretti a persone e/o cose. Nel caso di mancata Accettazione dell’Ordine, per qualsiasi motivo, FuoridiCampo si impegna comunque a garantire la tempestiva informazione al Cliente attraverso una comunicazione mail all’indirizzo indicato dal Cliente.

Tutti i prodotti in vendita e presenti nel sito http://www.fuoridicampo.it sono disponibili al momento dell’Ordine di Acquisto, salvo imprevisto esaurimento delle scorte di magazzino o errori informatici o altre cause sopravvenute non prevedibili al momento dell’Accettazione dell’Ordine. FuoridiCampo si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o ad altre cause.

 

4. LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

La rappresentazione visiva per immagini dei prodotti, ove presente, corrisponde normalmente al prodotto e ha lo scopo di rappresentare il prodotto ai fini della vendita, senza però alcuna garanzia in merito all’esatta corrispondenza dell’immagine del prodotto con il prodotto reale, che potrebbe differire in alcuni particolari, quali dimensioni, colori, altri particolari accessori o dettagli eventualmente presenti in figura.

Le indicazioni sui prodotti fornite nel sito sono da intendersi come semplice materiale informativo generico e non sostituiscono in nessun caso consulenza o parere medico. Si raccomanda pertanto, prima di utilizzare i prodotti acquistati, di leggere attentamente la lista degli ingredienti posta nell’etichetta e le avvertenze e le modalità d’uso riportate sulle confezioni.

I prodotti sono venduti nel rispetto delle date di scadenza indicate e non verranno accettati in nessun caso reclami o resi inerenti alla data di scadenza.

 

5. LE MODALITA’ DI PAGAMENTO

I pagamenti dei prodotti dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso bonifico bancario anticipato o carta di credito o PayPal. Il Cliente dovrà indicare la modalità di pagamento al momento dell’Ordine di Acquisto e tale modalità non potrà essere oggetto di variazione.

a)      Bonifico bancario anticipato. Una volta scelto quale mezzo di pagamento il bonifico bancario, il Cliente dovrà procedere al versamento a mezzo bonifico, alle coordinate indicate nell’e-mail di Accettazione dell’Ordine di Acquisto, entro 5 giorni dalla comunicazione dell’Accettazione. Gli Ordini non pagati entro cinque giorni lavorativi dalla data di invio dell’Accettazione vengono automaticamente annullati. Il Cliente può accelerare i tempi di consegna anticipando via mail all’indirizzo fuoridicampo@gruppopolis.it la contabile dell’avvenuto pagamento, permettendo così a FuoridiCampo la preparazione dell’ordine in uscita. Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede, in ogni caso e senza eccezioni, che l’Ordine sia evaso una volta ricevuto il bonifico di pagamento. Se si effettua il pagamento tramite Bonifico Bancario, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

b)      PayPal, una volta scelto quale mezzo di pagamento il PayPal, la compilazione dei dati della carta di credito e la conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito PayPal.com. Gli Ordini inoltrati e non pagati a mezzo PayPal entro cinque giorni lavorativi dalla data di invio dell’Accettazione vengono automaticamente annullati. Il pagamento tramite PayPal prevede, in ogni caso e senza eccezioni, che l’Ordine sia evaso una volta ricevuto da FuoridiCampo la conferma da parte del sistema PayPal dell’avvenuto pagamento. Se si effettua il pagamento tramite PayPal, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

 

6. LE MODALITA’ DI CONSEGNA DEL PRODOTTO

FuoridiCampo provvederà a spedire o inviare i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente indicativamente entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento/accredito.

Nessuna responsabilità può essere imputata a FuoridiCampo in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna di quanto ordinato in caso di mancanze o inadempienze da parte del corriere di consegna, o per caso fortuito o per forza maggiore o per fatto di terzi. In tali casi FuoridiCampo si impegna a inviare al Cliente tempestiva e adeguata comunicazione e-mail al Cliente, il quale ha diritto alla restituzione dell’importo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi pretesa a qualsiasi titolo.

La consegna della merce si intende “al piano strada” salvo diverse indicazioni fornite da FuoridiCampo al momento dell’Accettazione dell’Ordine.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

a)      che il numero dei colli effettivamente recapitati corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto e nell’Ordine di Acquisto;

b)      che l’imballo dei colli risulti integro in ogni sua parte, non danneggiato, né compromesso da eventi atmosferici o comunque alterato.

L’eventuale riscontro di danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, e una volta firmato il documento/bolla di consegna del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nelle presenti Condizioni Generali.

 

7. IL MANCATO RITIRO DA PARTE DEL CLIENTE

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’Ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso FuoridiCampo. Saranno presi accordi per la nuova evasione ed i relativi costi di spedizione aggiuntivi.

 

8. IL DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di Acquisto, ai sensi dell’art. 50 del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, inviando, entro 14 lavorativi dal giorno di ricevimento del prodotto, apposita lettera Raccomandata A/R a FuoridiCampo – Polis Nova Società Cooperativa Sociale (Padova, Via Due Palazzi n. 16). La comunicazione può essere inviata anche a mezzo posta elettronica o fax a condizione che sia confermata mediante lettera Raccomandata A/R entro le quarantotto ore successive.

Nel caso sia già avvenuta la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.

Il bene deve essere restituito dal Cliente in normale stato di conservazione e deve essere stato custodito con l’uso della normale diligenza. Il bene deve essere inviato a FuoridiCampo – Polis Nova Società Cooperativa Sociale nella confezione con cui è stato consegnato al Cliente oppure in confezione che ne protegga l’integrità, in considerazione della fragilità della merce posta in vendita. L’invio dei beni in restituzione deve avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso.

FuoridiCampo – Polis Nova Società Cooperativa Sociale provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal ricevimento in restituzione dei prodotti medesimi. Il rimborso sarà effettuato con storno dell’importo eventualmente addebitato sulla carta di credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo bonifico bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal Cliente.

Le spese di spedizione/restituzione del prodotto sono ad esclusivo carico del Cliente.

Il Cliente non può esercitare il diritto di recesso qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati.

Nessun diritto di recesso spetta al Cliente ove sia un Professionista (e cioè una persona fisica o giuridica che abbia acquistato nello svolgimento della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale).

Qualora il Cliente non rispetti le condizioni e le modalità di esercizio del recesso qui indicate ovvero danneggi i prodotti in qualsiasi modo, il Contratto d’Acquisto resterà valido ed efficace e FuoridiCampo – Polis Nova Società Cooperativa Sociale avrà il diritto di restituire al Cliente il prodotto indebitamente reso, addebitando al Cliente le spese di spedizione.

E’ infine escluso il diritto di recesso quando l’Acquisto abbia ad oggetto prodotti alimentari o di uso domestico corrente e/o deteriorabili. Tuttavia qualora la confezione (vaso di vetro) dovesse essere danneggiata o il suo contenuto (verdure confezionate) dovessero risultare non integro, il cliente ha diritto alla restituzione ed alla sua sostituzione.

9. I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul sito www.fuoridicampo.it sono di esclusiva proprietà di Polis Nova Società Cooperativa Sociale o suoi aventi causa. Qualsiasi utilizzazione, totale e/o parziale, dei marchi e dell’opere dell’ingegno è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Polis Nova Società Cooperativa Sociale, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva e in linea di principio, tutti i relativi diritti.

 

10.  LA GIURISDIZIONE E IL FORO COMPETENTE

I rapporti nascenti dal contratto sono regolati dalla Legge Italiana.

Ogni controversia che dovesse insorgere relativamente all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Padova.

 

11.  TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Polis Nova Società Cooperativa Sociale, titolare del trattamento dei dati conferiti dal Cliente mediante l’Ordine di Acquisto, garantisce che i dati verranno trattati secondo correttezza e nel rispetto del Codice in materia di Trattamento dei Dati Personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003, e assicura che essi non verranno mai in nessun caso ceduti a terzi, se non ai soggetti strettamente collegati all’esecuzione del rapporto o all’espletamento della consegna.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del Contratto, per poter erogare i servizi e i prodotti e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale prosecuzione del rapporto. Il Cliente conserva sempre la facoltà di opporsi al trattamento dei suoi dati ordinandone la modifica, la cancellazione o la integrazione mediante posta elettronica o per telefono o per fax o altri mezzi.

Ogni utente che visita il sito www.fuoridicampo.it lo fa in maniera anonima. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell´uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi utilizzati dai PC all’interno del proprio dominio se aziende che si connettono al sito, gli indirizzi URI (uniform resource identifier) delle pagine web richieste, l´orario della richiesta, il tipo di richieste fatte al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico dello stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al browser e al sistema operativo. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull´uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono rimossi dopo l´elaborazione.