Aggiornamento dall’orto di Fuori di Campo Primavera 2019 è arrivata prima del tempo. Il clima
ARRIVA L’INVERNO!
..le prime gelate sono arrivate, non troppo rigide, ma comunque da farci battere i denti per le prime ore del mattino fin quando il sole non ha la meglio e la temperatura ritorna gradevole.
Guanti di lana, calzini grossi, stivali e berretto ci consentono di lavorare e raccogliere le verdure che riescono a sopportare il ghiaccio della notte, anzi del primo mattino, perché è intorno alle 6-7 del mattino in cui si ha la temperatura più bassa.
Broccoli a foglia, verze e radicchi sono tra gli ortaggi che meglio resistono al freddo invernale…anzi, dopo aver “preso” una gelata acquistano maggior sapore: broccolo fiolaro e verze, in particolare, risultano più gustose e andrebbero raccolte dopo le prime gelate dell’anno. Lo sapevate? Chiedete conferma in punto vendita ad Elisa ed Angelo!
E così, noi del campo, siamo qua anche quest’anno a dare il benvenuto all’inverno, salutando il suo arrivo con un semplice rito che ripetiamo ogni anno: in uno dei giorni che precedono il 21 dicembre (solstizio d’inverno), appena si fa buio, allestiamo un piccolo falò in mezzo al campo oramai spoglio dei suoi frutti.
Un brindisi alla nuova stagione, un augurio per il nuovo anno, per una buona partenza e un “riposo” rigenerante durante l’inverno, sia per noi che per il terreno…le ceneri danno nutrimento alla terra e simbolicamente la rigenerano per il nuovo anno; un goccio di vino, una fetta di torta gentilmente offerta da una vicina, accompagnano lo spegnersi del fuoco in quella che è una delle giornate più corte dell’anno.
Estendiamo il brindisi e gli auguri a tutti quelli che apprezzano i nostri prodotti e il lavoro che ne deriva; buon inverno e buona ripartenza!
Federico & Luigi