Aggiornamento dall’orto di Fuori di Campo Primavera 2019 è arrivata prima del tempo. Il clima

CIAO SERGIO!
Alcuni giorni fa il nostro caro amico Sergio (chiamato Cecio), collaboratore e co-fondatore di “Fuori di Campo”, ci ha lasciato in seguito ad una malattia.
Lo vogliamo ricordare con gioia e voglia di continuare a lavorare anche per lui, perchè è così che avrebbe voluto vederci reagire.
Lasciamo alcune righe a lui dedicate con affetto:
“La nostra realtà è la Cooperativa Sociale POLIS NOVA di Padova.Circa sette anni fa è stato deciso di investire delle risorse per avviare un progetto di agricoltura nei campi adiacenti alla cooperativa e Sergio è stato coinvolto come tecnico esperto per formare noi giovani laureati in agraria ma senza nessuna esperienza lavorativa.
Ricordiamo bene il primo lavoro che ci ha fatto fare: letamare il pezzo di terreno che avremmo poi coltivato.Cecio ci ha voluto dare subito una grande lezione di UMILTA’ e CONCRETEZZA: se si vogliono ottenere dei buoni risultati, si deve avere una buona base su cui lavorare.
Ci ha fatto partire dal letame che NUTRE la terra, ci ha fatto capire che una laurea in agraria non vale niente se non ci si vuole “sporcare” le mani.Per lui PRATICA e CULTURA dovevano andare di pari passo.
Abbiamo cominciato a toccare la terra, a sentirne l’odore, la consistenza, ad osservarne il colore e riconoscere un terreno sano da uno malato.
Non tutti hanno gradito; qualcuno se n’è andato e il gruppo si è scremato.Con Cecio era così, o lo seguivi totalmente facendoti travolgere o te ne allontanavi del tutto.
Noi che ci siamo fatti travolgere abbiamo goduto della sua esperienza e della sua voglia di trasmettercela. Un’esperienza a 360° che ha coinvolto molti aspetti della vita…quella stessa VITA che ora continua ad essere Sergio tramite le sue parole, i suoi gesti e in tutti quei PONTI che lui ha creato tra le varie realtà in cui ha lavorato.
Ciao CECIO, te voemo ben!!”
Benvenuti Tosi nel web, voglio fare i miei complimenti al vostro impegno per come avete trasformato quel “campo” in un grande e generoso ORTO FUORIDICAMPO per l’appunto. Ricordo le mie prime giornate da volontaria 🙂 quando con Cecio sotto la sua guida con precisione a trapiantare a giusta distanza le piantine (dovevo usare un pezzetto di legno di tot cm) e la terra attorno ad ogni piantina? Grazie Sergio mi hai riportato ad amare la Terra, a rispettarne i ritmi; sappi che il tuo orto didattico mi ha fatto sudare e con “la guida” paziente dei Tosi ( Federico,Luigi) ho tratto tanti ed ottimi frutti.Grazie.
Tosi ci si rivede ai prossimi trapianti.
Paola
grazie Paola, la prima vera volontaria di “fuori di campo”..un aiuto sincero, professionale e attivo. Ci si vede in campo con qualche novità, ti faremo sapere, ciao!
fede