Aggiornamento dall’orto di Fuori di Campo Primavera 2019 è arrivata prima del tempo. Il clima

Primi trapianti dell’anno!
Qualche settimana fa abbiamo trapiantato le prime piantine dell’annata 2014 in serra!
Le nostre serre ora stanno già rifornendo il punto vendita di primizie fresche, quali coste, catalogna, insalata, ravanelli, cappucci…tutte verdure che avevamo messo a dimora prima dell’inverno e sono maturate ai primi soli di febbraio/marzo.
L’inverno caldo ha fatto si che, parte dei nostri ortaggi (come le verze in foto), andassero anticipatamente in fiore senza darci la possibilità di vendere il prodotto…d’altra parte le primizie sono arrivate con un paio di settimane di anticipo rispetto l’anno scorso.
Nonostante le abbondanti piogge le serre ci hanno permesso, come vi dicevo, di lavorare comunque e preparare le aiuole con un telo nero (pacciamatura) che impedisce alle erbe infestanti di crescere e, contemporaneamente, riscalda ulteriormente il terreno sottostante. Noi utilizziamo quasi esclusivamente un telo in Mater-Bi, quindi biodegradabile; questo consente un minore impatto ambientale e un risparmio di tempo nel recuperarlo visto che si può tranquillamente fresare insieme al terreno.
Insalate, coste, catalogne, rape rosse, finocchi, sedano e patate novelle sono le prime colture che, assieme ai nostri ormai esperti aiutanti Gionata e Alberto, abbiamo trapiantato….fra qualche settimana potrete trovarli nelle vostre tavole; nell’uscita in campo che faremo a maggio potrete osservarle da vicino, vi aspettiamo!!
Saluti dal campo…
Molto interessante l`articolo.
Sito molto bello.